Re: [webaccessibile] MAC e accessibilità

Lun 7 Giu 2004 09:34:22 CEST

----- Original Message -----
From: "Andrea Martines" <a.martines a tiscali.it>
To: <webaccessibile a itlists.org>
Sent: Sunday, June 06, 2004 11:28 PM
Subject: Re: [webaccessibile] MAC e accessibilità

Allora, farei un po' di ordine:
Non è la più o meno corretta implementazione del javascript nei browser
che impedisce la realizzazione di un editor HTML WYSIWYG, ma il DOM del
browser stesso: dall'IE 5.5 per Windows sono state inserite nel DOM di
Explorer
delle estensioni DHTML che permettono di realizzare tali strumenti (che
infatti non vengono visualizzati affatto nelle versioni precedenti, né
in
Opera o Mozilla, che pure hanno un ottimo javascript).

Roberto Scano:
Quindi mi confermi quanto detto da Sofia Postai al webbit di Milano
(mentre ci mangiavamo la cioccolata "sfizzera" di Luca Mascaro): non
esistono editor WYSIWYG "embedded" che siano operativi "anche" su MAC
e/o che siano operativi "solo" su MAC.

Andrea Martines:
Non ho mai provato a svilupparne uno per mac, non so neanche se su IE
5.5+
per mac siano state messe le stesse estensioni DHTML di Windows. In ogni
caso, su Safari non funzionerebbero!
L'unico modo allora è di utilizzare qualche editor scritto in java, ad
esempio
questo:
http://www.tecnick.com/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=jxhtmledit_demo
(cliccate su "modifica").
Non ho un mac su cui provarlo, ma dovrebbe funzionare, visto che sul mac
c'è la java virtual machine.

Roberto Scano:
Java è "lento" in queste cose, come conferma il mio amico Vlad nel forum
di XStandard:
http://www.accessifyforum.com/viewtopic.php?t=1021&sid=30a0d1e4434c41bf6cb4a844b6d5942c

Andrea Martines:
Certo, sono meno personalizzabili di quelli per windows, quindi se
l'output
che generano non è stato studiato per essere accessibile non sono molto
utili ai nostri fini!
Ciao a tutti.

Roberto Scano:
Quindi, di fatto, o MAC si aggiorna o con l'arrivo delle nuove ATAG farà
la fine del C=64 :)