Re: [webaccessibile] MAC e accessibilità

Andrea Martines a.martines a tiscali.it
Dom 6 Giu 2004 23:28:54 CEST

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio in questa lista.

Allora, farei un po' di ordine:
Non è la più o meno corretta implementazione del javascript nei browser
che impedisce la realizzazione di un editor HTML WYSIWYG, ma il DOM del
browser stesso: dall'IE 5.5 per Windows sono state inserite nel DOM di Explorer
delle estensioni DHTML che permettono di realizzare tali strumenti (che
infatti non vengono visualizzati affatto nelle versioni precedenti, né in
Opera o Mozilla, che pure hanno un ottimo javascript).

Un esempio, che non utilizza l'active x, ma è scritto in DHTML per IE 5.5+
(ovvero javascript utilizzato per agire sugli oggetti di quel DOM), si può
scaricare qui:
http://cmf.zope.org/Members/joned/wysiwyg/view

Non ho mai provato a svilupparne uno per mac, non so neanche se su IE 5.5+
per mac siano state messe le stesse estensioni DHTML di Windows. In ogni
caso, su Safari non funzionerebbero!
L'unico modo allora è di utilizzare qualche editor scritto in java, ad esempio
questo:
http://www.tecnick.com/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=jxhtmledit_demo
(cliccate su "modifica").
Non ho un mac su cui provarlo, ma dovrebbe funzionare, visto che sul mac
c'è la java virtual machine.
Certo, sono meno personalizzabili di quelli per windows, quindi se l'output
che generano non è stato studiato per essere accessibile non sono molto
utili ai nostri fini!
Ciao a tutti.

Andrea Martines

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 14 giugno: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/