RE: [webaccessibile] MAC e accessibilità

Next Design | Luca Mascaro ::. info a next-design.net
Mer 2 Giu 2004 10:01:44 CEST

Roberto:
Come sapete sto cercando di trovare un sistema per consentire anche agli
utenti mac di pubblicare i contenuti tramite interfacce WYSIWYG accessibili.
Da una veloce analisi (vi prego smentitemi) sembra che il MAC:

E' un mio incubo o quanto sopra è proprio vero?

Luca:

Ehehe non è proprio un incubo, allora:

> non supporti l'uso di oggetti e activeX (quindi nessun supporto
accessibilità MSAA)

Questo è corretto siccome mac non supporta tecnologie proprietarie microsoft
esattamente come linux, bsd o amiga.

>- non supporta applicazioni Java

Sbagliato, sul mac os X c'è la java virtual machine piû potente che si trova
ad oggi, sviluppata da sun quasi a livello kernel, chiaramente su os 9
invece era deboluccia e crashava spesso.

In ogni caso supporta Java 1.4.1 e non l' 1.5 che integra un sacco di
librerie per l'accessibilità, in ogni caso non mi sembra che lo screen
reader di sistema riesca a leggere bene i contenuti dentro un applet java.

>- non interpreta correttamente il codice Javascript

Questo è completamente sbagliato, mac (e specialmente safari) supporta bene
il codice javascript ma solo quello largamente standard ECMA, inoltre ha sue
librerie per le varie proprieta e per i vari metodi, ed inoltre integra un
suo linguaggio di scripting per interagire con le applicazioni chiamato
applescript

Comunque effettivamente quando sviluppai la WDL in wedev (ancora in
sviluppo) IE 5.2 per mac e safari ci diedero immensi problemi di
implementazione perché moltissimi escamotage utilizzati di solito in js non
erano permessi dal browser che pretendeva una correttezza del codice
estrema. Diciamo che non è molto diverso che programmare per ns 4 con un
supporto per il DOM molto migliore di quello di mozilla :)