[security] pacchetti igmp

Lorenzo Iannuzzi nakis a libero.it
Dom 18 Gen 2004 00:27:48 CET

Il sab, 2004-01-17 alle 21:36, Daniele Besana ha scritto:
> scusa il ritardo della risposta,

Non ti preoccupare, l'importante è far partire qualche thread in lista!

> IGMP è un protocollo di routing multicast.
> Detta velocemente, il client che vuole ricevere un flusso multicast manda un
> pacchetto di "richiesta di partecipazione" al flusso multicast.
> Questa richiesta fa scattare i meccanismi di IGMP per modificare il routing
> (multicast, appunto) sui router in modo da far arrivare il flusso multicast
> desiderato fino al client...

Mi ero un po' informato, adesso grazie alla tua spiegazione ho capito un
po' meglio. Le informazioni che avevo trovato su
http://www.networksorcery.com/enp/protocol/igmp.htm erano troppo
dettagliate. Quello che vorrei sapere però è: perché il mio provider mi
manda questi pacchetti? Non sono in risposta a traffico che genero io.
Visto che ci sono, sempre parlando di protocolli particolari: a parte i
classici icmp, udp e tcp, cosa sarebbe opportuno far passare per una
macchina senza traffico particolare, con connessione dial-up?
Mi piacerebbe iniziare una discussione sui firewall, chiunque abbia
qualche richiesta da fare o qualcosa da dire è benvenuto! Grazie in
anticipo a tutti.
--

Ciao e alla prossima!
Lorenzo                                 nakis a libero.it