[security] Credenziali di autenticazione

Andrea Cobelli andreacobelli a amt.it
Gio 15 Apr 2004 15:44:53 CEST

Dato che il tema sulla privacy sembra ben seguito, vorrei chiedervi un parere in merito alla custodia delle copie delle credenziali riportate al punto 10 dell’allegato B dal titolo “disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza” del decreto legislativo 196/03.
In particolare io credo sia inutile gestire la custodia delle credenziali, infatti la legge (secondo me) ne giustifica la copia come tutela per l’impiego nel caso di prolungata assenza della persona incaricata, ecc…..
Dato che l’amministratore di sistema (nel mio caso) può forzare l’ingresso invalidando la password dell’utente, l’accesso alle risorse è garantito; inoltre non è possibile farlo senza avvisare l’utente al suo rientro.

Grazie per l’attenzione.
Andrea