[security] Firewall e Privacy

antonio Buonanno antonio.buonanno a cablelettra.it
Mer 14 Apr 2004 13:51:39 CEST

Premetto che sono un esperto di IT e non sono molto aggiornato sulle leggi
ma credo che l'impiegato abbia torto.
Punto primo a quale legge  o articolo di legge fa riferimento?  Fattelo
dire.
Io mi ricordo, ma potrei sbagliarmi, che su alcuni articoli della legge
della privacy c'e' scritto che un azienda deve avere un responsabile dei
sistemi informatici il quale deve garantire la sicurezza dei dati aziendali
e personali dei vari dipendenti, ma non specifica che tipo di tecnologia o
altro deve usare.
Poi vorrei farti notare che se tu, anche se richiesto dalla ditta, fai dei
tentativi di intrusion detect potresti incorrere in sanzioni penali, (questo
lo ricordo benissimo perche' lo lessi su di una rivista on line, credo che
facendo una ricerca con google lo troverai  facilmente), se ti chiedono di
fare dei test fatti specificare per iscritto i tipi di controlli che
vogliono e una liberatoria per eventuali disservizzi che puoi causare.
 Concludendo puoi tranquillamente rilasciare un attestato sul lavoro fatto e
sulle sue caratteriche ma stai attento quando si parla di aggiornamenti o
patch se le chiedono devono stipulare con te un contratto di consulenza nel
quale deve essere specificato il tipo di prestazione che vogliono,
ricordsati che piu' sei preciso e meno problemi avrai domani se capita un
contenzioso ;-)

p.s. Se in Italia ognuno pensasse a fare il suo mestriere le persone di
questo paese avrebbero molti meno problemi .

Tanti Saluti
A. Buonanno